Pagine

sabato 11 agosto 2012


Salvatore Donato
Poeta e cantautore arbëresh, è nato a Firmo il 23 aprile del 1962 ed è morto il 12 agosto del 1998.
Fin da giovanissimo si è reso attivo in gruppi di aggregazioni in ambito ecclesiale e sociale. 
Grande sensibilità verso le diverse manifestazioni artistiche, nel 76 partecipa alla messa in scena del Pianto della Vergine di Jacopone da Todi nelle vesti di un tenero nunzio. Negli anni a venire mette in scena I Sacri patimenti del Cristo, a Firmo, Fedula, e poi in un chiaro affresco corale con i giovani del Centro di Assistenza Preventiva di Acquaformosa, qui lavora per quasi 10 anni. Ha il diploma da geometra, ma preferisce comunque esplicare la sua attività in ambito sociale. Suona la chitarra da giovanissimo e presto inizia la sua attività di compositore.Compone canti religiosi Chrishti u ngjall Sot na u le një djal. 
Tra le sue canzoni più amate: Nusia, Gjtonja, Nata, Këndova mallin, Këndimet e zëmres
Canta l’amore per la donna amata, la solidarietà, la famiglia, la solitudine dell’uomo di fronte al mistero dell’amore, i valori della tradizione, l’amicizia, la burreria «l’essere uomo», fjala «fedeltà alla parola data», besa «fede intesa sia in senso religioso che umano», la trimurti della virtù dell’arbëreshë, o dell’uomo?
Ha fondato un gruppo musicale Këndimet e zëmëres, composto da: Giuseppe Bellizzi, musicista completo e poliedrico, chitarrista, fisarmonicista, autore, fine conoscitore della musica arbëreshe ed albanese, antica e moderna, più volte ha partecipato a manifestazioni musicali in Albania; Rosina Rio, appassionata interprete dalla limpida voce, Cesare Vicchio chitarra, voce, fisarmonica, già componente del gruppo Shkembi; Vincenzo Pinto (chitarra, fisarmonica) Francesco Valle(chitarra).
Da solo o insieme al gruppo ha partecipato più volte al festival della canzone arbëreshë di San Demetrio, ottenendo buoni piazzamenti
Suscita e sostiene la vocazione folk satirica del gruppo Bretkoszat componendo per loro Katoqjeli
Dal 90 al 94 è assessore ai lavori pubblici presso l’amministrazione comunale di Firmo.
In suo onore, il 12 agosto si celebra un Memorial, si esibiscono i suoi amici cantautori arbëresh e c’è un concorso di poesia.

Nessun commento:

Posta un commento