Pagine

martedì 15 maggio 2012

L'Archimandrita DONATO OLIVERIO nuovo Vescovo dell'Eparchia di Lungro.   versione testuale

Mons. Donato Oliverio
Mons. Donato Oliverio
      di Zoti Mario Aluise    
    Papa Benedetto XVI ha nominato Vescovo dell'Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale l’Archimandrita Donato Oliverio, finora Delegato ad omnia della medesima Eparchia.
     Oggi, 12 maggio 2012, l'Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari, Amministratore Apostolico dell'Eparchia di Lungro, ha riunito tutto il clero dell'Eparchia nella Cattedrale di Lungro e alla presenza anche di autorità civili e di numerosi fedeli, dopo la celebrazione dell'Ora Sesta, alle ore 12,00, ha dato lettura della lettera del Nunzio Apostolico in Italia, monsignor Adriano Bernardini, che comunicava la scelta da parte di Papa Benedetto XVI dell'Archimandrita Donato Oliverio quale nuovo Vescovo dell'Eparchia. Alla lettura del nome del nuovo Vescovo tutti i presenti in chiesa hanno espresso la loro gioia con un lungo applauso. L'Arcivescovo Metropolita ha poi esortato l’Archimandrita Donato Oliverio a vivere quest’ora di particolare grazia e di grande responsabilità «affidandosi alla Vergine Maria, Regina degli Apostoli, perchè interceda presso il suo Figlio per un fecondo ministero nella Chiesa da oggi sua sposa, perchè sia Pastore buono e solerte, arricchendola con i doni di natura e di Grazia che Dio gli ha concesso». Il neo vescovo, commosso, onorato e grato, soprattutto a Dio, per il dono dell’Episcopato, ha ringraziato il Papa per la stima e la fiducia a lui rivolta con questa nomina, Mons. Salvatore Nunnari per il suo amore parteno, Mons. Ercole Lupinacci, vescovo emerito dell'Eparchia, di cui è stato stretto collaboratore, l'anziano padre presente in chiesa e la mamma già in cielo, il clero di Lungro, le suore e i fedeli della Diocesi  ai quali ha chiesto sostegno e preghiera per il ministero pastorale che si appresta a svolgere. Ha ricordato anche il I° Vescovo di Lungro, Mons. Giovanni Mele, e il II° Vescovo, Mons. Giovanni Stamati, entrambi di felice memoria: da quest'ultimo il neo vescovo è stato ordinato sacerdote. Ha terminato il suo saluto auspicando una «primavera dello Spirito» per la Chiesa italo-albanese.
    Nelle varie parrocchie dell'Eparchia oggi le campane sono state suonate a festa per annunciare la gioiosa notizia.
         La consacrazione episcopale sarà celebrata nella stessa Cattedrale domenica 1° luglio, festa liturgica dei Santi Medici Cosma e Damiano.
 Cenni biografici dell'Archimandrita Donato Oliverio
 L'Archimandrita Donato Oliverio è nato il 5 marzo 1956 a Cosenza. Nel 1969 è entrato nel Seminario San Basile di Cosenza e poi in quello di Grottaferrata, dove ha conseguito la maturità classica. Come alunno del Pontificio Collegio Greco di S. Atanasio in Roma, ha frequentato i corsi di preparazione al sacerdozio presso l’Angelicum, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e Teologia. Al Pontificio Istituto Orientale ha ottenuto la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali.
Il 17 ottobre 1982 è stato ordinato sacerdote e nominato Parroco di San Giuseppe di Marri e lhttp://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=36393&rifi=guest&rifp=guest’anno successivo Direttore dell’Ufficio Catechistico Eparchiale, ricoprendo tale incarico fino al 2003.
Dal 1985 è Membro dell’Istituto per il Sostentamento del clero e dal 1988 al 2003 è stato Segretario dell’Istituto di Scienze Religiose di Lungro. Dal 1993 è Membro del Consiglio Presbiterale. È stato Segretario Generale della prima Assemblea Eparchiale di Lungro e Segretario Generale del II Sinodo Intereparchiale. Dal 1998 è Economo Eparchiale.
Dal 2002 al 2003 è stato Moderatore della Curia e Pro-Protosincello; dal 2003 al 2010 Protosincello e finora Delegato ad omnia dell’Eparchia di Lungro, nominato dall’Amministratore Apostolico S.E. Mons. Salvatore Nunnari.
Parla l’albanese e conosce il francese ed il greco.
Ha curato l’edizione italiana del Lezionario Apostolos ed ha pubblicato alcuni articoli di catechesi e di iconologia.

Nessun commento:

Posta un commento